I 4 ELEMENTI

Una griglia interpretativa molto interessante applicabile alle tracce grafiche è quella relativa ai 4 elementi. I filosofi greci della scuola ionica li identificarono con il fuoco, l’acqua, l’aria e la terra. L’acqua e la terra sono elementi legati al femminile, il fuoco e l’aria al maschile.
I 4 elementi sono materie dalla simbologia ricchissima legati alle religioni e alle mitologie di tutto il mondo e in tal senso si connettono all’inconscio collettivo. Anche a livello personale in ogni individuo ci sono aspetti che lo legano ai 4 elementi, da un punto di vista energetico e psichico. La ricchezza di significati simbolici, sia collettiva che individuale, si travasa per forza di cose anche nelle tracce grafiche espresse. Ho già accennato ai 4 elementi parlando della simbologia del colore ma è utile individuare anche le connessioni tra questi e i soggetti espressi nei disegni. Per quanto concerne la figura dell’albero, per sua natura, esso è intimamente connesso a tutti e 4 gli elementi come del resto l’individuo, ma a seconda delle sottolineature di radici , tronco, rami e foglie si possono fare delle osservazioni. Le radici visibili rimandano alla terra e al radicamento, ma anche all’elemento acqua in quanto questa viene da loro assorbita. Le radici, che nella realtà spesso non sono visibili, quando vengono disegnate sono legate alla sfera inconscia del disegnatore, quindi all’elemento acqua. Chiome folte di rami e foglie alludono all’elemento aria in quanto essa le fa muovere e fluttuare, i frutti invece che maturano in estate con il sole alludono all’elemento fuoco.Tradizionalmente i 4 elementi sono correlati alle 4 stagioni, dunque bisogna tener presente il ciclo stagionale dell’albero: un albero estivo con i frutti di lega all’elemento fuoco, un albero primaverile in fioritura si lega all’elemento aria, un albero autunnale allude all’elemento all’acqua, un albero sempreverde o spoglio allude all’elemento terra. La casa e le abitazioni in genere alludono all’elemento terra. In particolare una casa dal camino fumante allude all’elemento fuoco, una casa–condominio fatta di tanti piani allude all’aria come la casa-castello, una casa piena di davanzali fioriti allude all’elemento acqua, una casa a cui si giunge da una stradina allude alla terra. Spesso alberi e case sono inseriti in un paesaggio che ci può dare ulteriori indicazioni sempre in merito ai 4 elementi. Il primo è un paesaggio invernale con prevalenti elementi di terra e aria disegnato da un bambino di 6 anni con pennarelli e matite.

1 2

In questo paesaggio, eseguito da un bambino di 9 anni con le cere, dal titolo ‘La grande cascata’ prevale l’elemento acqua ed aria.

3

In questo paesaggio, eseguito con le matite da una bimba di 8 anni, dove i colori sono tutti improntati al tramonto e dove il sole con i suoi raggi occupa la metà del foglio prevale l’elemento fuoco.

4

Qui il grande rilievo dato dalla disegnatrice di 9 anni alle differenti specie di uccelli ed insetti produce un effetto legato all’elemento aria. Nel disegno di apertura di una bambina di 10 anni tutti e 4 gli elementi sono presenti: il fuoco nei fulmini, l’acqua nella pioggia, l’aria nei vortici e negli alberi che pendono a sinistra e la terra nella linea di terra marrone chiaro ben marcata dove poggia una casetta molto squadrata ed essenziale. Anche per i disegni di animali i 4 elementi sono una griglia interpretativa importante. Tutti gli animali carnivori e predatori alludono all’elemento fuoco, gli uccelli all’aria, i pesci all’acqua, la mucca e il cane all’elemento terra. Altri animali esprimono più elementi per esempio la tartaruga è di terra-acqua, i fenicotteri sono di aria-terra-acqua, i pescecani sono di acqua-fuoco. Nel disegno sotto eseguito con i pennarelli da un maschio di 7 anni l’elemento fuoco è dominante. Lo vediamo nelle figure dei dinosauri che attaccano la bambina e la casa dal cui camino esce fumo, inoltre il tratto è deciso con un andamento a zig zag.

5

Riassumendo, nell’analisi di una traccia grafica è necessario considerare molti elementi, inoltre è fondamentale farsi un’esperienza sul campo. Più applicherò riflessioni e considerazioni ai disegni e più disegni vedrò, più affinerò la mia sensibilità a comprendere i messaggi non verbali del bambino. Una buona regola consiste nel considerare sempre più tracce grafiche di un’ unica persona prima di giungere a qualsiasi conclusione di ordine interpretativo. E’ di fondamentale importanza affinare la nostra sensibilità per i messaggi non verbali che i bambini spontaneamente ci offrono attraverso le loro tracce grafiche per utilizzare queste conoscenze a favore della loro crescita, del loro sviluppo e della loro realizzazione. I genitori, gli insegnanti e gli educatori davanti al disegno del bambino non dovrebbero formulare giudizi o apprezzamenti negativi, mentre questa pratica purtroppo è ancora largamente diffusa.Qualunque disegno infantile è bello per il solo fatto che esprime qualcosa dell’animo di chi lo ha realizzato. Inoltre, solo il disegno libero parla il linguaggio della verità quello pilotato no. L’importanza per il bambino di poter esprimere liberamente le proprie emozioni attraverso il disegno è fondamentale, infatti ciò che non si esprime si imprime nel corpo sotto forma di malesseri, tic e alle volte malattie. In tal senso il disegno libero è uno strumento naturale e auto terapeutico della massima importanza. Disegnare sviluppa inoltre il pensiero creativo. La possibilità per un adulto di sviluppare e sostenere un pensiero flessibile in grado di esplorare ciò che ancora non si conosce, rendendo possibile la scoperta di elementi nuovi, ha come premessa indispensabile il pensiero creativo espresso nell’infanzia.E’ bene continuare a stimolare i bambini a disegnare ed esprimersi graficamente a mano libera, nonostante l’avvento dell’informatica. Infatti anche gli accattivanti software come Drawing for children, Paint e Tuxpaint essendo predefiniti non sono in grado di garantire al soggetto una libertà creativa piena. Solo una nuova consapevolezza da parte di genitori ed educatori potrà salvare quel meraviglioso pianeta che è libero disegno infantile.

 

Maria Teresa Cardarelli-Giugno 2016