Salute Sociale dei Bambini in pandemia
Ricerca sull’importanza della Salute Sociale, o Salute Relazionale, dei bambini durante il lockdown dovuto alla pandemia.
L’obbiettivo è interrogarsi su quale sia la cosa più importante per la salute psico-fisica dei bambini di 6 – 10 anni, i soggetti della ricerca.
Le risposte sono molteplici, ma un aspetto fondamentale per la salute sociale dei bambini risulta essere il bisogno vitale di relazione tra pari e con gli adulti.
I disegni pervenuti esprimono chiaramente questa mancanza relazionale, che si manifesta nella sua totale assenza in un terzo dei disegni: soggetti unici, centrali e dominanti, isolati su uno sfondo assente, bianco.
Caratteristica presente per entrambi i soggetti umani e animali, che in particolar modo esprimono emozioni nette: paura, tristezza, rabbia.
La ricerca in questione ha avuto il patrocinio dell’AIMAT (Associazione MusicArTerapeuti nella Globalità dei Linguaggi); il Leo Club di Carpi ha deciso di sostenere la realizzazione di alcuni grandi teli (denominati “3T”: Tappeti, Tovaglie e Tableau) che riproducono i disegni realizzati dai bambini e che verranno donati alle scuole partecipanti